L'organizzazione dell'impresa by Emilio Bartezzaghi

L'organizzazione dell'impresa by Emilio Bartezzaghi

autore:Emilio Bartezzaghi [Bartezzaghi, Emilio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


10.2Ridurre l’incertezza: il principio di anticipazione dei vincoli e delle opportunità

Come appena indicato, le decisioni prese nelle fasi iniziali di un progetto sono quelle che più influenzano il risultato finale. Se vogliamo far sì che un progetto sia efficace ed efficiente, se vogliamo cioè evitare ricicli, problemi nelle fasi finali e degradi di qualità, è necessario che le soluzioni sviluppate inizialmente siano compatibili con i vincoli e permettano di cogliere opportunità che potranno emergere nelle fasi successive. Il principio dell’anticipazione dei vincoli e delle opportunità ci suggerisce quindi che, per ridurre l’incertezza di progetto, è necessario anticipare il più possibile l’esame dei vincoli e delle opportunità che emergeranno nel corso del progetto o che potranno interessare l’output lungo tutto il suo ciclo di vita.

L’importanza della fase di planning

Da questo punto di vista, la fase più importante di un progetto non è quella di executing (pur essendo la più costosa e lunga), bensì quella di planning. È in realtà in questa fase che si determina il modo in cui verranno consumate le risorse e impiegato il tempo durante la realizzazione.

Questo principio agisce quindi sull’incertezza del progetto, abbassando idealmente la curva rappresentata nella Figura 10.2, per cui, a parità di stato di avanzamento del progetto, l’incertezza ad esso associata diminuisce, portando quindi a una riduzione dell’area 1.

Tre tipi di interventi

Il principio dell’anticipazione può essere realizzato in pratica mediante tre principali categorie di interventi: il coinvolgimento anticipato degli stakeholder, la gestione della conoscenza, l’adozione di un metodo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.